Archivi mensili: settembre 2020


WhatsApp Image 2020-09-15 at 18.20.59
Dino Buzzati non ha certo bisogno di presentazioni: scrittore tra i più grandi del ‘900, autore di una considerevole mole di romanzi e racconti. Personalmente trovo che la raccolta di racconti La boutique del mistero sia un piccolo gioiello, che sfugge a qualsiasi definizione tradizionale di genere letterario. In questo libro troviamo […]

Dino Buzzati, La boutique del mistero





Anna, ostetrica, educatrice e mamma di due bambini, ci parla di un libro speciale: “Ma non si può sempre vivere nella paura! Bisogna pur inventarsi qualcosa!” Sono due i momenti in cui i bimbi in genere si sentono più coinvolti quando si legge questo libro: il momento in cui un […]

Guizzino, Leo Lionni


WhatsApp Image 2020-09-07 at 17.49.38
Streghetta mia è un libro di Bianca  Pitzorno, casa editrice Mondadori. In questo libro si parla di una famiglia con sette figlie femmine di cui una appena nata. Fin dall’inizio facciamo la conoscenza del disgustoso Asdrubale Tirinnanzi che è costretto a sposare una strega per avere l’eredità del prozio Sempronio. […]

Streghetta mia, Bianca Pitzorno


WhatsApp Image 2020-09-07 at 15.39.23
Sono Giulia, ho 31 anni e leggo da quando ne ho memoria, così come sono stata sempre abituata a condividere con altri ciò che leggo, raccontando e raccogliendo confronti, spunti e idee sulle letture. Crescendo, sopratutto negli anni della scuola, ho raccolto le idee e le frasi che più mi […]

Perché “Il taccuino del lettore”?