Guizzino, Leo Lionni


Anna, ostetrica, educatrice e mamma di due bambini, ci parla di un libro speciale:

“Ma non si può sempre vivere nella paura! Bisogna pur inventarsi qualcosa!”

Sono due i momenti in cui i bimbi in genere si sentono più coinvolti quando si legge questo libro: il momento in cui un tonno feroce mangia tutti gli amici di Guizzino e quando proprio lui intuisce che è importante attraversare e vincere la paura!

“Guizzino” di Leo Lionni, edito da Babalibri, è un albo illustrato per bambini che vale la pena avere.
Immagini colorate, vivide, rese con una bellissima tecnica di acquarello, che attraggono anche bimbi di pochi mesi. Una storia avvincente che i bimbi riescono facilmente a seguire. Perché? Perché si parla della paura, della solitudine, dell’abbandono, della bellezza del ricominciare e della bellezza del vivere: del quotidiano insomma.
Guizzino è un pesciolino nero che sa nuotare velocissimo, per questo è l’unico a salvarsi dall’agguato di un tonno che mangia tutti i suoi amici. A questo punto il piccolo Guizzino sperimenta solitudine e tristezza.

Attenzione, non sia mai! Parlare ai bimbi di morte, di abbandono e tristezza… tutti, forse in buona fede, vorremmo risparmiare le sfide della vita (piccole e grandi) ai nostri bimbi e una delle prime sfide per loro è vivere le emozioni forti che a volte li spiazzano. Il nostro compito invece è proprio quello di accompagnarli ad attraversare queste emozioni.
Dopo questo momento di sconforto, Guizzino comincia a ri-accorgersi che le cose ci sono ancora , sono lì per lui e sono meravigliose come mai prima si era accorto.
Proprio per questo, quando incontra un nuovo gruppo di pesciolini rossi – uguali a quelli che qualche tempo prima aveva perso- impauriti e rintanati in un angolo, li sprona e li incoraggia ad affrontare insieme ogni paura perché la vita vale la pena viverla e gustarla ed è un peccato non godersela “per paura” di qualcosa: Insieme i pesciolini troveranno la soluzione

.
Questo libro dice che “l’unione fa la forza” ma limitarsi a questo è davvero riduttivo: cosa ci dice davvero Guizzino?
Che quando incontriamo qualcuno che vive davvero troviamo un motivo e una speranza per vincere la paura, che vale la pena affrontare e sperimentare ogni emozione: solitudine, tristezza, nostalgia, senso di perdita, felicità, energia, meraviglia perché dentro c’è vita e perché il bello che esiste al mondo vale la pena.
Potremmo dire anche che è assolutamente importante non stare soli in questo straordinario percorso che è la vita, è fondamentale trovare amici validi, veri compagni di viaggio che possono esserci di aiuto proprio perché insieme ci aiutano a capire che ogni singolo individuo può scoprire la sua unicità e la possibilità di essere protagonista della propria storia personale.
Sono tanti gli spunti e gli insegnamenti che Guizzino può darci, è un albo a più “strati” e ogni volta che lo si legge insieme a un bimbo ci si sofferma su una o l’altra cosa, a seconda di quello che il bimbo nota, scopre o che lo impressiona.
Si sa, le storie, i racconti, i libri ci aiutano a raccontare pezzi di realtà di cui a volte non riusciamo bene a parlare!

Guizzino, Leo Lionniultima modifica: 2020-09-08T17:48:50+02:00da giuliadibez
Reposta per primo quest’articolo