I libri per l’infanzia di Julia Donaldson e Axel Scheffler


Julia Donaldson (autrice) e Axel Sheffler (illustratore) sono i creatori del Gruffalò, il geniale famosissimo mostro che letteralmente nasce dalla fantasia di un topolino spaventato nell’omonimo albo illustrato (che ha anche un seguito, “Gruffalò e la sua piccolina”) – se non lo conoscete, recuperatelo!

Oggi però voglio parlarvi di altri due libri usciti dalla fantasia degli stessi autori, che sono WhatsApp Image 2020-11-11 at 16.38.13tutt’ora tra i libri preferiti di Francesco (6 anni).

Il gigante più elegante è la storia di un gigante che va a comprarsi un vestito nuovo, per essere il più elegante della città; ma piano piano tutte le parti del suo vestito (la camicia, la cravatta, la cintura, perfino le scarpe) andranno a svolgere una funzione diversa da quella originaria, per aiutare gli amici che il gigante incontra lungo la strada. Una divertente storia di amicizia e di gratitudine.

La chiocciolina e la balena è la storia, poetica e commovente, di una piccola chiocciola che vive su uno scoglio in riva al mare insieme alle sue compagne, e sogna di vedere il mondo. Un giorno una grande balena la porta con sé a fare un giro per molto, molto tempo, suscitando nella sua piccola amica infinito stupore e gratitudine.

Entrambi i libri sono in rima e hanno un ritornello che resta nella memoria e che dà ai bambini l’illusione di leggere insieme all’adulto (grande merito va alla traduzione italiana di Francesca Novajra).

I libri per l’infanzia di Julia Donaldson e Axel Schefflerultima modifica: 2020-11-11T18:21:23+01:00da giuliadibez
Reposta per primo quest’articolo