Luigi Garlando, Gol! – La saga delle Cipolline


WhatsApp Image 2020-12-31 at 13.04.19Gol è una serie di libri della collana Il battello a vapore  (Piemme), che parla di un gruppo di ragazzi che, nel primo libro della serie, vanno in quinta elementare.

Grazie a Gaston Champignon, uno strampalato cuoco dal cappello a fungo e ad un ragazzo di nome Tommaso, formeranno una squadra di calcio a sette dal nome “Le cipolline” e l’ allenatore sarà il cuoco.

Alcuni elementi della squadra non hanno mai toccato un pallone e toccherà a Tommaso, il capitano, allenare e trascinare la squadra verso la “finalissima” contro i rivali dell’Accademia blu.

Col passare del tempo (e dei libri) le cipolline arriveranno a fare trasferte nazionali e a conoscere grandi campioni come Francesco Totti, Marco Materazzi e Rino Gattuso; andranno in Brasile, a Parigi – patria del cuoco allenatore-, in Cina ed in tanti altri posti del mondo.

Quando Tommaso e la squadra diventano grandi, Spillo, il portiere, allenerà la nuova squadra delle Cipolline guidata dal fratello minore di Tommaso: Simone.

Per tutti i bambini e le bambine appassionati/e di calcio (delle Cipolline fanno parte anche Sara e Lara) questa saga composta di ben 63 libri sarà una fonte inesauribile di divertimento!

-Pito

Luigi Garlando, Gol! – La saga delle Cipollineultima modifica: 2020-12-31T15:12:52+01:00da giuliadibez
Reposta per primo quest’articolo